Servizio fotografico di Matrimonio
Informazioni utili, metodo di lavoro e investimento
Fasi degli scatti
Preparazione
A casa degli sposi o dove si prepareranno circa due ore prima della cerimonia. Immagini intime, backstage di trucco e parruco, foto con gli amici o parenti stretti. Il momento più ricco di tensione è proprio quello prima della cerimonia
Cerimonia
Nel caso di cerimonia religiosa ci si attiene alle regole del celebrante e i fotografi si fermano durante l'omelia. Che sia rito civile o religioso, quando presente, il lancio del riso è fotograficamente uno dei momento più gioiosi
Esterne - foto di coppia
Prima del giorno del matrimonio si concordano tempi e location degli scatti. La scelta viene fatta anche in base all'orario e alle condizioni di luce. Il fotografo darà indicazioni e tutti i dettagli utili in questa fase: sopratutto in base alla predisposizione degli sposi.
Festeggiamenti
Che sia pranzo o cena, è uno dei momenti della giornata che si segue con più naturalezza. Non vengono trascurati i dettagli dell'allestimento, sala, bomboniere e fiori. Tutto ciò che la coppia ha immaginato per mesi e potrà ricordare grazie alle foto.
Metodo di lavoro
Il team si muove in modo discreto, cercando di risultare quasi invibile.
Si compongo le foto indispensabili, mentre nella maggior parte dei casi si ruota intorno agli sposi per cogliere momenti ed emozioni reali.
Ci interessa raccontare la coppia in sintonia ai loro desideri e con delicatezza.
Anche durante le sessioni di coppia si cerca un'approccio discreto tipico della fotografia nordeuropea, ma con un tocco romantico.
In generale non chiedo pose finte agli sposi, ma li guido nel rispetto delle proprie aspettative e desideri, con un occhio sempre attento all'armonia generale della composizione e della luce.
Dopo il matrimonio
Selezione dei file
Il fotografo, Erica La Venuta, farà una selezione delle immagini scattate durante la giornata e su queste procederà alla postoproduzione (ovvero, interventi sulla luce, bianco e nero e altro).
Le immagini consegnate potranno variare in base a quello che realmente è accaduto durante il matrimonio, da un numero minimo di 300 a un numero massimo di 600.
Consegna
La consegna delle immagini selezionate e finemente postprodotte avverrà entro 6 mesi dalla data del matrimonio su chiavetta USB
Gli sposi potranno scegliere le "preferite" da inserire nell'album (circa 100/120).
Una volta scelte, il fotografo procederà all'impaginazione grafica dell'album. Questa sarà inviata agli sposi per loro approvazione e conferma di stampa dell'album.
Raccolte
Diversi soluzioni di stampa per i tuoi pacchetti di matrimonio. Il vostro album sarà sempre curato nel minimo dettaglio e stampato su carta di alta qualità. Potrete decidere se accedere ad un'ampia scelta di finiture e tessuti, realizzare il memory box dell'album o includere gli album genitori
Essential
Fotolibro di alta qualità per chi ama il classico senza fronzoli.
- 35 interni, ovvero 70 pagine
- Scelta copertine tra le opzioni classiche, come ecopelle grigio, bianco, azzurro, tweed marrone, grigio e altro)
- Stampa su carta di alta qualità professionale
- No scatola
Exclusive
Scelta di finiture esclusive e delicate + memory box coordinato
- 38 interni, ovvero 76 pagine
- Copertine a scelta tra tessuti e finiture esclusive (juta beige e grigio, effetto legno, matt in diversi colori e sfumature)
- Stampa su carta di alta qualità professionale
- Box contenitore coordinato
Forever
Fotolibro "Esclusive" + mini libri per le persone che amate
- Album exclusive
- Box contenitore coordinato
- Stampa su carta di alta qualità professionale
- N. 2 minialbum per i genitori, n. 20 interni, copertina ed incisione coordinata all'album sposi
Una garanzia in più
Come fotografa professionista EricaLa Venuta è membro di ANFM - Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti - prestigiosa associazione che garantisce la professionalità e la qualità dei membri associati, secondo lo statuto e il codice deontologico dell'associazione.
Si tratta di un ulteriore garanzia a favore degli sposi e del servizio fotografico realizzato.
FAQ
Quanti sono gli operatori?
Fino a un massimo di 4 persone. Di solito il team è composto da n.2 fotografi e n.2 video maker, qualora sia incluso anche il video di matrimonio. La presenza di un secondo fotografo, si rileva particolarmente utile durante la preparazione degli sposi prima della cerimonia, per eventualmente dividersi. In alcune situazioni però potrebbe non essere necessario e si valuterà caso per caso.
Come scegliere le foto per l'album?
Il fotografo consegnerà insieme alle immagini una bozza di proposta di album. Su quella base gli sposi potranno poi decidere se apportare cambiamenti all'impostazione o alle foto scelte. Potranno semplicemente comunicare i codici delle foto che intendono stampare via email.
Investimento medio
Servizio fotografico € 1900
Servizio foto + video € 3100
Le quotazioni possono variare in base alla tipologia di album scelto, alla tipologia di matrimonio e/o in base a richieste specifiche degli sposi.
Trasferte e pernottamenti, ove presenti, sono a carico degli sposi
Chi sono
Laureata in Comunicazione e Mass Media, mi sono occupata per anni di ufficio stampa e redazione. Questo ha influenzato il mio modo di raccontare le storie e di rimanere sempre in ascolto dell'altro.
Oggi sono mamma di una bambina tre anni e sono una fotografa professionista.
Da sempre sono una sognatrice e un'amante dei viaggi nei luoghi e nelle emozioni. Credo nei nuovi progetti e nell'energia creatrice del sogno, ma canalizzandola in azioni concrete sulla realtà.
Per me il matrimonio non è un semplice evento. Mi piace conoscere la storia che c'è dietro, ovvero le persone. E' loro che racconto ed è loro che ho in mente quando scatto: penso alle cose delle quali non si erano accorti e che ritroveranno solo nelle foto; allo stupore di rivedere quel giorno; ai dettagli che hanno caratterizzato il loro evento e potranno portare sempre con loro.
Ogni storia è unica e ogni racconto è esclusivo.
Non accetto mai più matrimoni in contemporanea. Sono sempre presente e a disposizione per le coppie, mettendo sempre il massimo nel lavoro che faccio.